cpg

Chi è lo Psicologo Giuridico e quando serve contattarne uno?

All’interno del Psychological Center troverai un team di esperti psicologi giuridici a tua disposizione per richiedere delle valutazioni psicologiche di personalità, competenza genitoriale, capacità di intendere e di volere, capacità di testimoniare, nonché la possibilità di richiedere una CTP (consulenza tecnica di parte) utile in una molteplicità di casi, quali ad esempio divorzio/Separazione giudiziale tra coniugi, con o senza figli; ablazione o limitazione della podestà genitoriale; adozione; affido del minore; alienazione genitoriale, danno psichico (da mobbing, da stalking, sessuale, esistenziale); danno in seguito ad un trauma fisico (ad. Esempio incidente stradale). 

  • Il Psychological Center ha inoltre, uno sportello gratuito di consulenza in Psicologia Giuridica. Puoi richiedere la consulenza gratuita con uno dei nostri professionisti (psicologi, avvocati, assistente sociale, educatore) per conoscere tutto l’iter psico-giuridico da seguire e avere delucidazioni in merito ad ogni tuo dubbio o preoccupazione. 

Esperienza professionale

L’esperienza professionale quotidiana dei nostri esperti ha contribuito alla riflessione sulla creazione di un’offerta di un servizio informativo gratuito per consentire ad ogni persona di comprendere al meglio come intervenire per la soluzione delle sue problematiche. Lo psicologo giuridico è una figura tanto importante e sicuramente indispensabile nell’iter giudiziario in diversi casi, quali quelli sopra indicati. La pratica quotidiana e il contatto continuo con l’ambiente clinico-forense nonché i continui corsi di perfezionamento hanno formato al meglio la nostra equipe che può vantare un servizio d’eccellenza. 

La nostra visione

Rispetto, Eccellenza, Integrità. Valorizziamo il lavoro in equipe multidisciplinare, perché crediamo che attraverso il confronto attivo tra professionisti specializzati nel proprio settore (psicologo, pediatra, avvocato, educatore, assistente sociale) si può offrire un servizio d’eccellenza. Ci impegniamo per raggiungere sempre standard etici e professionali elevati promuovendo la ricerca scientifica e frequentando a tale scopo corsi di aggiornamento professionale. 

Il nostro approccio

lo psicologo giuridico è uno specialista, che ha seguito un percorso formativo specifico in psicologia giuridica, che gli consente di conoscere le leggi e le metodologie per osservare e analizzare i fatti. I ruoli che può ricoprire sono: 

  • CTU/ PERITO: CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO. È nominato dal giudice, per compiere indagini tecniche, al fine di fornire una risposta al quesito che gli viene sottoposto, precedentemente formulato dal giudice stesso, analizzando tanto le singole parti, tanto le dinamiche tra loro intercorrenti; 
  • CTP: CONSULENTE TECNICO DI PARTE. È nominato da una singola parte, la sua funzione consiste nell’adoperarsi affinché i consulenti di ufficio e il consulente dell’altra parte rispettino metodologie corrette ed esprimano giudizi scientificamente fondati.

Consulenza telefonica e su Skype

I nostri professionisti sono disponibili presso il Psychological Center ma possono essere fissati dei primi appuntamenti anche al telefono o su Skype. La consulenza telefonica/Skype in un primo step potrebbe essere più conveniente se si è impossibilitati a recarsi al centro a causa di difficoltà di salute, viaggi di lavoro, oppure perché non si vive in sede. 

Benessere a 360°

La nostra politica del “benessere a 360° prevede una totale consulenza multidisciplinare sulla base della richiesta: 

  • una valutazione psicologica completa con uno dei nostri psicologi per aiutarti a sviluppare i tuoi obiettivi di benessere e comprendere quali ostacoli potresti aver bisogno di superare per stare meglio 
  • ricevere una formazione personale che sia adatta alla tua esigenza ad es. “cosa significa essere un genitore alienato”
  • lavorare insieme ad un professionista della salute psicofisica, in base alla tua esigenza 
  • l’accesso ad un nostro corso specifico per la tua difficoltà ad es. “ricostruire il rapporto con mio figlio”
  • invito ai nostri workshop, a seconda dei tuoi obiettivi e bisogni specifici 
  • sessione di follow-up per considerare come il vostro programma è andato e strategie per sostenere il progresso e la motivazione nel tempo 

Richiedi un appuntamento

Contattaci telefonicamente oppure utilizzando il modulo di contatto qui sotto e vi ricontatteremo in giornata.

Inviando questo messaggio accetti le condizioni che riguardano il trattamento dei dati da parte del sito.