Disturbi del Neurosviluppo

I disturbi del Neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo. I disturbi si manifestano tipicamente nelle prime fasi dello sviluppo, spesso prima che il bambino inizi la scuola elementare, e sono caratterizzati da deficit dello sviluppo che causa una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo. Il range dei deficit dello sviluppo varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento o del controllo delle funzioni esecutive fino alla compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza.

I disturbi del Neurosviluppo includono diverse criticità e possono manifestarsi come:

  • disabilità intellettive
  • disturbi della comunicazione 
  • disturbo dello spettro dell’autismo
  • disturbo da deficit di attenzione/iperattività 
  • disturbo specifico dell’apprendimento 
  • disturbi del movimento 

Esperienza professionale

La nostra equipe è formata da psicologi esperti e specializzati nell’area di intervento di competenza. Ogni aspetto psicodiagnostico viene valorizzato al massimo affinché si arrivi alla soluzione più idonea per il bambino o la bambina. Il servizio del Psychological Center è garantito dalla presa in carico,  dalla diagnosi al trattamento terapeutico o riabilitativo. 

La nostra vision

Rispetto, Eccellenza, Integrità. Valorizziamo il lavoro in equipe multidisciplinare, perché crediamo che attraverso il confronto attivo tra professionisti specializzati nel proprio settore (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, neuropsichiatra infantile) si può offrire un servizio di eccellenza. Ci impegniamo per raggiungere sempre standard etici e professionali elevati promuovendo la ricerca scientifica e frequentando all’uopo corsi di aggiornamento professionale.

Il nostro approccio

L’intervento del professionista del Psychological Center avrà inizio con un’analisi dettagliata della richiesta di aiuto, che può avvenire da parte dei genitori oppure di tutto il nucleo familiare coinvolto. Uno degli scopi primari sarà quello di insegnare a taluni attori coinvolti a osservare le dinamiche di cui essi stessi sono attori protagonisti. In primo luogo infatti è necessario individuare quali sono i pattern che si ripetono usualmente all’interno della dinamica familiare. I pattern sono le modalità di relazione e comunicazione, i repertori di azioni ricorrenti nel sistema famiglia. All’interno dei pattern familiari si troveranno le leve fondamentali per introdurre il cambiamento funzionale. L’approccio è integrato ed utilizza solo strumenti, metodi e tecniche rigorosamente scientifiche evidence based.

Richiedi un appuntamento

Contattaci telefonicamente oppure utilizzando il modulo di contatto qui sotto e vi ricontatteremo in giornata.

Inviando questo messaggio accetti le condizioni che riguardano il trattamento dei dati da parte del sito.