about-800x600

Come interveniamo

L’approccio psicoterapico del Psychological Center è il modello Strategico. Questo modello di psicoterapia è ormai diffuso in tutto il mondo e in Italia, grazie alla sua evidente efficacia ed efficienza nella risoluzione della maggioranza dei disturbi psicologici in tempi brevi, in media 7 sedute. Attraverso un percorso breve e mirato viene promosso un cambiamento sia percettivo-emotivo, sia comportamentale che cognitivo. L’indagine iniziale verte sull’analisi delle tentate soluzioni ridondanti e disfunzionali che vengono messe in atto dalla persona e prosegue con la prescrizione di homework mirati al superamento delle problematiche. Il modello del Psychological Center prevede un ciclo di incontri dove si devono verificare i cambiamenti preposti, consapevoli del fatto che se un trattamento funziona lo si vede dopo poco, altrimenti non si prosegue nel tempo. Siamo soliti infatti dare un “finestra” di riscontro entro le 10 sedute, dove in media i risultati si vedono già al settimo incontro.

Lavoriamo sui risultati

Abbiamo protocolli per molti disturbi

Il metodo di intervento Strategico utilizza diverse tecniche per permettere al paziente di uscire dal suo disturbo. Abbiamo molteplici protocolli per i più comuni disturbi legati all’ansia, con risultati efficaci ed efficienti in oltre il 90% dei casi in pochissime sedute. I protocolli prevedono degli interventi mirati e precisi, chirurgici si potrebbe affermare, con aspettative prevedibili sulla base della comprovata efficacia delle manovre messe a punto dallo psicoterapeuta.

  • Disturbo d’ansia generalizzata
  • Disturbo da attacco di panico
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbi fobici
  • Ipocondria
  • Rimuginio
  • Fissazioni
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi sessuali
  • Difficoltà di coppia
  • Dubbio patologico

Esperienza professionale

I professionisti del Psichological Center hanno contatto quotidiano con persone che richiedono aiuto per una molteplicità di ragioni: quando affrontano cambiamenti di vita più o meno importanti causa di preoccupazione e stati ansiogeni, ad esempio.  Alcune delle problematiche comunemente affrontate dai nostri esperti riguardano: stati d’ansia o veri disturbi d’ansia e/o di panico; disturbo depressivo, disturbo ossessivo compulsivo, paranoie, disturbi fobici, sintomatologie psicosomatiche varie, lutto, stress relazionale, stress lavorativo, difficoltà nella gestione dei figli e quindi anche stati di stress familiare, divorzio, sterilità, nascita del primo figlio e gravidanze stressanti. 

La nostra vision

Rispetto, Eccellenza, Integrità. Valorizziamo il lavoro in equipe multidisciplinare, perché crediamo che attraverso il confronto attivo tra professionisti specializzati nel proprio settore (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, neuropsichiatra) si può offrire un servizio d’eccellenza. Ci impegniamo per raggiungere sempre standard etici e professionali elevati promuovendo la ricerca scientifica e frequentando all’uopo corsi di aggiornamento professionale. 

Il nostro approccio

L’intervento segue il modello della Terapia Breve Strategica, TBS. L’intervento del professionista del Psychological Center avrà inizio con un’analisi dettagliata della richiesta di aiuto e un accurata riflessione sulla strategia di soluzione della problematica che verrà rilasciata al primo incontro.  Alcune credenze socioculturali cultura pregiudicano l’approccio delle persone a richiedere aiuto quando sentono di non essere in grado di farcela da soli, a causa di questo, dei disagi possono strutturarsi e divenire disturbi perché trascurati. il team del Psychological Center vanta una vision neuroscientifica: se senti che il tuo corpo scotta, non hai appetito e le tue energie ti abbandonano hai chiaramente tutti i sintomi di uno stato febbrile che può essere di lieve, media o alta entità, tuttavia, se esso venisse trascurato, potresti incorrere a gravi condizioni mediche. Allo stesso modo degli altri organi, il cervello, organo principale del sistema nervoso, può a causa di molteplici situazioni dar voce ad una serie di manifestazioni sintomatologiche, trascurarle può dar vita a vere e proprie forme psicopatologiche e non chiedere aiuto potrebbe farti sentire solo e isolato.

Consulenze a distanza

I nostri professionisti sono disponibili presso il Psychological Center ma possono essere fissati appuntamenti anche a distanza. La consulenza o la terapia, infatti,  potrebbe essere più conveniente se si è impossibilitati a recarsi al centro a causa di difficoltà di salute, viaggi di lavoro, oppure perché non si vive in sede. Lo strumento utilizzato dal centro è specificatamente pensato e progettato per l’utilizzo clinico psicologico, senza che il paziente debba avere un account su altre piattaforme, inoltre garantisce tutte le norme di sicurezza e tutela della privacy.

Richiedi un appuntamento

Contattaci telefonicamente oppure utilizzando il modulo di contatto qui sotto e vi ricontatteremo in giornata.

Inviando questo messaggio accetti le condizioni che riguardano il trattamento dei dati da parte del sito.