Ho da poco conseguito la laurea in psicologia con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Napoli suor Orsola Benincasa. Nello specifico, all’indirizzo di “Neuroscienze cognitive” ho potuto approfondire i miei studi nell’ambito della neuropsicologia riabilitativa, della psicobiologia e delle tecniche di neuro-imaging. Nell’ambito della psicologia di comunità, inoltre, ho cooperato con colleghi e professionisti del settore all’analisi di un piccolo sobborgo della città di Napoli, mediante l’osservazione delle dinamiche interne alla comunità, l’individuazione delle criticità e delle risorse per la programmazione di interventi, ed anche il coinvolgimento dei cittadini nella formulazione di obiettivi di miglioramento del benessere psicosociale.
Più di recente, ho collaborato alla realizzazione di un progetto di ricerca con l’obiettivo di analizzare gli effetti della pandemia sui diversi aspetti della vita quotidiana, attraverso la somministrazione, a specifiche fasce di popolazione, di scale di valutazione e questionari.
Durante il mio percorso di studi ho coltivato la mia passione per le neuroscienze e svolto indagini di studio sui correlati neurali dell’elaborazione cognitiva, come quelli tra la sclerosi multipla e la malattia di Fabry, argomento della mia tesi di laurea magistrale.
Attualmente ho la preziosa opportunità di svolgere la mia attività di tirocinio presso il Psychological center di Pomezia, per assistere specialisti esperti in soluzioni in tempi brevi, e sono emozionata all’idea di poter contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.