Disturbo Ossessivo e disturbi correlati indotti da sostanze/farmaci

DISTURBO OSSESSIVO E DISTURBI CORRELATI INDOTTI DA SOSTANZE/FARMACI La correlazione fra Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbi indotti da sostanze o farmaci, hanno raggiunto una maggiore rilevanza negli ultimi anni in quanto sempre più diffuso.  Quadri clinici del tutto o in gran parte sovrapponibili a quelli del Disturbo Ossessivo Compulsivo insorto “spontaneamente” possono manifestarsi in seguito…

Dettagli

Disturbo da escoriazione

Fra i disturbi dello spettro Ossessivo-Compulsivo rientra il Disturbo da Escoriazione: caratterizzato da un ricorrente stuzzicamento della cute e da ripetuti tentativi di ridurre o interrompere tale comportamento.  Alcuni pazienti tolgono la loro pelle automaticamente (ovvero, senza la piena consapevolezza), altri sono più consapevoli dell’attività, ma senza alcuna differenza, la motivazione che spinge i pazienti…

Dettagli

Tricotillomania

La tricotillomania (TTM) è caratterizzato dal comportamento compulsivo di strapparsi peli e capelli dal corpo; il soggetto affetto da TTM ricorre a tali comportamenti per piacere, per gratificazione o alleviamento della tensione. In genere chi soffre di tricotillomania usa, per togliersi i peli, le proprie unghie, delle pinzette o altri strumenti.  In casi molto gravi questo disturbo…

Dettagli

Disturbo di Dismorfismo corporeo

DISTURBO DI DISMORFISMO CORPOREO Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo (DDC), anche noto come Dismorfofobia, è caratterizzato da un’intensa preoccupazione che il soggetto manifesta nei confronti dei propri difetti fisici che, in realtà, dall’esterno sono poco rilevanti o appaiono in maniera molto lieve. Chi soffre di questo disturbo tende a considerarsi ‘brutto’, ‘deforme’ o addirittura ‘anormale’,…

Dettagli

Come nasce una Fobia?

Ad aver paura non c’è nulla di male, anzi. Secondo alcune malsane convinzioni popolari, la paura è sinonimo di fragilità e di inferiorità, tanto da portare molte persone a credere di non essere all’altezza degli altri e a convincersi di non valere nulla. Ma affrontare la paura, a volte, può avere anche dei risvolti catastrofici.…

Dettagli

Lo stress ed i postumi patologici

Il termine stress è spesso utilizzato per individuare momenti della vita che ci vedono sotto pressione, con il lavoro, con i rapporti amorosi, la crescita dei figli ed altro ancora.  Ma lo stress fa davvero male? Ebbene, se per anni lo si è demonizzato in tutte le salse, oggi abbiamo maggiori evidenze riguardo a ciò…

Dettagli

Covid-19 e Depressione

Un anno di psicoterapia dopo la comparsa del covid. Chi fa il lavoro dello psicoterapeuta lo saprà, se ne saranno accorti in ogni angolo del pianeta. Il covid 19 ci ha stravolti, toccati nel profondo, sopraffatti da qualcosa che non conoscevamo. In un anno di attività clinica psicoterapica ho avuto un consistente aumento di disturbi…

Dettagli