Quando si parla di Fobie, il panorama che ci si apre davanti è veramente vasto. Infatti, le fobie possono riguardare moltissime situazioni tra le quali alcune davvero invalidanti per chi ne soffre.
Diversi studi attestano un’incidenza delle fobie in Italia pari circa 5 milioni di persone! Considerando che molte altre non ne dichiarano apertamente la specifica paura, direi anche molte di più.
Le fobie possono riguardare cose, animali, insetti, situazioni ambientali ed altro ancora, procurando un eccessivo allarmismo in chi ne soffre, tanto da metterlo nelle condizioni di evitare la situazione specifica che lo/la terrorizza.
Questo disturbo può condurre una persona ad una vita di vera sofferenza e rinuncia, e i soli farmaci non sempre bastano, e in ogni caso, non risolvono il problema, anzi, lo rimandano ingigantendolo, perché rimandano l’idea che da soli non ce la potremmo fare.
Oltre la consueta diagnosi nosografia, DSM-5, noi del Psychological Center, siamo formati per andare più nello specifico del disturbo, ossia nella sua più meticolosa originalità, ciò che nell’approccio breve strategico (BST-TBS), chiamiamo diagnosi operativa. Questa particolare forma diagnostica ci consente di comprendere la specificità di quella particolare fobia, permettendoci così di poter intervenire con protocolli terapeutici rigorosi ma, calzati su misura.
Di seguito esponiamo solo alcune delle forme più comuni in cui si presentano le Fobie:
- Ablutofobia
- Acluofobia
- Acrofobia
- Afefobia
- Agorafobia
- Aerofobia
- Amaxofobia
- Aracnofobia
- Astrafobia
- Bibliofobia
- Cancerofobia
- Cardiofobia
- Claustrofobia
- Cromatofobia
- Dentofobia
- Dismorfofobia
- Ecofobia
- Emofobia
- Fagofobia
- Falacrofobia
- Felinofobia
- Filofobia
- Fofobia
- Gefirofobia
- Glossofobia
- Hipopotomonstrosesquipedaliofobia
- Ligofobia
- Maniafobia
- Misofobia
- Misofonia
- Necrofobia
- Neofobia
- Nomofobia
- Ocofobia
- Ofidiofobia
- Oftalmofobia
- Patofobia
- Pediofobia
- Piritofobia
- Scatofobia
- Scolecifobia
- Sociofobia
- Tripofobia
- Uranofobia
- Zoofobia
- Ne seguiranno altre settimanalmente….