IL DOC, Disturbo Ossessivo Compulsivo è uno dei disturbi maggiormente presenti nello scenario delle patologie psicologiche, in quanto può presentarsi anche sotto forma di altri apparenti disturbi secondari, venendo così a nascondersi in quella che potrebbe apparire una sintomatologia diversa dalla causa originaria. 

Diversi studi attestano un’incidenza del DOC tra l’1-5% della popolazione generale, equamente distribuita tra uomini e donne, (JS Abramowitz, Taylor e McKay, 2009; Foa, 2010; Golding, Sorenson e Burnam, 1988).

Il DOC è una forma piuttosto invalidante di disturbo psichico che induce la persona che ne soffre ad adottare uno stile di vita anche piuttosto compromesso e limitato. Come ogni forma di patologia, anche il DOC può avere diverse gradualità che vanno da una forma più leggera ad una più severa. La compromissione della vita a causa del DOC può interessare tutte le aree relazionali della persona, dal rapporto con se stessa, con gli altri nella vita privata, nel lavoro, in famiglia, finanche con la società intera.

Oltre la consueta diagnosi nosografia, DSM-5, noi del Psychological Center, siamo formati per andare più nello specifico del disturbo, ossia nella sua più meticolosa originalità, ciò che nell’approccio breve strategico (BST-TBS), chiamiamo diagnosi operativa. Questa particolare forma diagnostica ci consente di comprendere la specificità di quel particolare DOC, permettendoci così di poter intervenire con protocolli terapeutici rigorosi ma, calzati su misura. 

Trattiamo il DOC con o senza l’utilizzo di farmaci, nel primo caso, collaborando strettamente con lo psichiatra che tratta farmacologicamente il paziente. Il dott. Orakian ha trattato con successo centinaia di casi senza l’utilizzo di farmaci o comunque aiutando il paziente in collaborazione con lo psichiatra a ridurne il dosaggio in modo graduale.

Di seguito esponiamo le forme più comuni in cui si presenta il DOC:

  1. Disturbo Ossessivo Compulsivo
  2. Ossessioni pure
  3. Dismorfismo corporeo
  4. Disturbo perinatale-postnatale
  5. Tricotillomania
  6. Gioco d’azzardo
  7. Utilizzo di internet
  8. Gioco online 
  9. Trading online
  10. Shopping
  11. Accumuli di oggetti
  12. Cleptomania 
  13. Formule magiche
  14. Conteggi
  15. Rituali magici
  16. Comportamenti compulsivi nei bambini e negli adolescenti
  17. Formule mentali
  18. Check-up medici
  19. Feticismi
  20. Paura di essere un pedofilo, un omicida o altre cose
  21. Altro

Il DOC però può manifestarsi anche attraverso altre forme apparentemente distinte, come:

  1. Disturbi del comportamento alimentare 
  2. Ansia 
  3. Attacchi di panico
  4. Depressione
  5. Fobie
  6. Autolesionismo 
  7. Ipocondria 
  8. Altro

Contattaci utilizzando il numero 06.933.78.78.2 o mandaci un messaggio Whatsapp anche ora e prenota un appuntamento.